Sii Foglie e Radici… Ultimo giorno dell’anno

31 Dicembre 2021


Foglie e radici!

 

Oggi è l’ultimo giorno dell’anno, per ognuno può avere il suo significato: giorno di bilanci, buoni propositi, il momento per chiudere qualcosa oppure non significare nulla.
Io voglio chiudere quest’anno con queste due immagini: radici e foglie…
L’osservazione della natura ci può mettere in contatto con parti profonde di noi: la pianta cresce da un piccolo seme che pian piano con calore e nutrimento sboccia, comincia a crescere verso l’alto con il suo stelo e verso il basso con le sue radici…e così anche l’uomo. Piano piano si fortifica, si amplia con il tempo, diventa rigogliosa, fiorisce, produce semi e poi sfiorisce e perde lassa chioma. In inverno nel periodo più freddo, sembra quasi morta, ma nella realtà sta costruendo la sua vitalità interiore, nel caldo della terra…costruisce le basi per la sua nuova primavera…

Vi auguro di scoprire e soprattutto sentire RADICI solide, ampie profonde; sentire che entrano nel terreno e che vi potranno tenere anche di fronte alle intemperie.

Vi auguro di sentirvi RAMI e FOGLIE: che possiate crescere ed ampliare, produrre un fogliame rigoglioso di pensieri vividi e di colori vivaci, di lasciarvi muovere dal vento e accecare dal sole, godendo del fruscio che crea questo movimento così vitale.

Vi auguro anche di cadere come le foglie in autunno, per passare dalla parte alta della pianta verso il terreno, verso le radici…alcune foglie si sedimenteranno e daranno nutrimento alle tue radici, altre voleranno via, così in primavera sui rami avrai lo spazio per nuove foglie, nuove idee, nuovi pensieri, nuove conoscenze, e anche nuove tristezze e nuove paure.

Se vuoi seguirmi su Instagram @rachelepiperno.psicologa